QUALITÀ E SICUREZZA

SISTEMA INTEGRATO GESTIONE QUALITÀ - SICUREZZA - AMBIENTE

Al fine di gestire al meglio queste tre importanti tematiche QUALITÀ – SICUREZZA – AMBIENTE nel contesto dei vari processi aziendali, la CLEA ha implementato un sistema di gestione integrato che condivide in maniera proficua le risorse aziendali ed al tempo stesso risponde alle singole esigenze della specifica tematica trattata.

ll Sistema di Gestione Integrato QUALITÀ - SICUREZZA - AMBIENTE della CLEA è stato concepito come uno strumento manageriale per il controllo e l’ottimizzazione dei processi aziendali, esso è sottoposto a verifiche e valutazioni periodiche al fine di garantirne l’efficienza e migliorarne costantemente l’efficacia.

Il concetto di Miglioramento Continuo è parte integrante del metodo di gestione e della Politica aziendale della CLEA ed è applicato a tutto il Sistema di Gestione Integrato QUALITÀ - SICUREZZA – AMBIENTE. Tale principio fondamentale viene espresso chiaramente nel documento “POLITICA DELLA QUALITÀ - SICUREZZA – AMBIENTE” emanato dalla Direzione Aziendale.

 

QUALITÀ

Allo scopo di mantenere attivo e documentare uno strumento per assicurare la piena soddisfazione del Cliente e quindi la conformità del prodotto ai Requisiti voluti e/o richiesti dal Cliente, la CLEA soc. coop. ha introdotto un Sistema di Gestione per la Qualità, coerente ed integrato con il sistema organizzativo aziendale e conforme con quanto previsto dai requisiti della vigente Norma UNI EN ISO 9001.

Il Sistema Qualità aziendale è attivo e implementato da più di 20 anni, la prima certificazione risale infatti a settembre 1999. Nel corso degli anni il sistema si è evoluto in conseguenza alle variazioni aziendali e all’emanazioni delle nuove norme ISO, attualmente il nostro Sistema Qualità è conforme alla vigente norma UNI ISO 9001:2015 (vedasi certificato BUREAU VERITAS nr IT-284194 del 13 Settembre 2018).

Il Sistema di Gestione per la Qualità della CLEA soc. coop. è stato concepito come uno strumento manageriale per il controllo e l’ottimizzazione della funzionalità dei processi aziendali; esso è sottoposto a verifiche e valutazioni periodiche al fine di garantirne l’efficienza e migliorarne costantemente l’efficacia.

Il miglioramento della Qualità viene apprezzato per i benefici che ne derivano all’azienda in termini di affidabilità dei prodotti, degli impianti e dei servizi, di immagine sul mercato, benefici che conseguentemente si traducano in vantaggi anche per il Cliente.

 

ATTESTAZIONE SOA

Oltre alla certificazione QUALITA’ dall’anno 2012 l’azienda è in possesso anche dell’attestazione S.O.A. (attestato di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici) a seguito dell’ottenimento dell’attestazione rilasciata da Organismi indipendenti accreditati dalle competenti funzioni Statali. Attualmente la CLEA è in possesso del certificato nr 18116/16/00 emesso dalla società accreditata ESNA-SOA per la seguente categoria di lavori: Categoria OG 1 - "Edifici Civili ed Industriali" - classe II ( 500.000,00 di euro)

 

SICUREZZA

L’enunciazione e definizione dei principi ispiratori generali in materia di Sicurezza sul Lavoro (SSLL) avviene a livello della Direzione della CLEA Soc. Coop., la quale provvede a divulgarli a tutti i livelli aziendali. Tali principi derivano dall’applicazione di norme e leggi, volontarie o cogenti, ma anche dalla reale sensibilità che la CLEA Soc. Coop. manifesta nei confronti della SSLL.

La gestione di SSLL, effettuata in conformità al punto 4.2 della norma BS OHSAS 18001:2007 tramite un Sistema Integrato di Gestione Qualità Sicurezza e Ambiente, fa riferimento a tutte le attività svolte dalla CLEA Soc. Coop, ciò al fine di essere appropriata alla natura e alla misura dei rischi per la SSLL della nostra azienda e di fornire il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i programmi di gestione per la SSLL.

La Politica e la gestione di SSLL della CLEA Soc. Coop., vengono costantemente analizzate, discusse e aggiornate dal Presidente con il RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) e con il RGQSA (Responsabile Gestione Qualità Sicurezza Ambiente) sulla base dei principi, delle politiche e strategie generali dell’azienda, e ovviamente in ottemperanza al d.lgs.81/08 e a tutte le altre leggi, regolamenti nazionali e/o locali in materia di SSLL. Vengono inoltre prese in esame e gestite apposite e specifiche regolamentazioni e norme emanate dai clienti dove andiamo ad operare. (vedasi ad esempio nostro cantiere presso la raffineria api di Falconara Marittima).

La Politica e le direttive di SSLL, vengono comunicate e divulgate a tutto il personale interno e alle altre persone che lavorano sotto il controllo della CLEA Soc. Coop., tramite una costante formazione interna e/o esterna (la media annuale delle ore uomo di formazione della CLEA Soc. Coop si aggira sulle 40 ore). Tutto ciò per rendere ogni addetto consapevole dei propri obblighi e diritti in materia di SSLL e per promuovere a tutti i livelli un senso di responsabilità verso la sicurezza e salute sul lavoro. La Politica di SSLL è una dichiarazione scritta d’impegno al rispetto della normativa vigente e orientata verso un continuo miglioramento della SSLL nelle attività della CLEA Soc. Coop. In virtù di quanto sopra espresso ne consegue che tutte le mansioni sottoposte a certificazioni normative, svolte all’interno della nostra azienda sono eseguite da personale in possesso delle relative abilitazioni, tra queste enunciamo:

  • Attestato di formazione generale;
  • Attestato di formazione specifica;
  • Attestato di formazione per preposto alla costruzione di ponteggi;
  • Attestato di formazione per uso Macchine Movimento Terra;
  • Attestato di formazione per lavori in spazi confinati;
  • Attestato di formazione per uso Piattaforme elevabili.

 

AMBIENTE

La Clea, inserito nel Sistema Integrato di Gestione Aziendale dispone e implementa delle procedure aziendali per la gestione dei suoi processi operativi in totale osservanza delle vigenti norme in materia di Ambiente, inoltre come per la Qualità e la Sicurezza assegna adeguate risorse materiali ed umane affinchè tutte disposizioni e operazioni in materia siano efficacemente eseguite.

La CLEA è iscritta all’Albo dei trasportatori di rifiuti” e dispone quindi delle previste autorizzazioni per il trasporto dei rifiuti derivanti dalle proprie lavorazioni e per il loro smaltimento si affida solamente ad impianti di smaltimento autorizzati.

 

CERTIFICAZIONI

 

ATTESTATI E QUALIFICHE

 

 

"Un’azienda che lavora in sicurezza
non è un vantaggio solamente per il proprio personale coinvolto nelle lavorazioni
ma anche per il COMMITTENTE"